ANIME DI GHIACCIO

Il romanzo che chiude la trilogia sulle vicende che vedono la casata del marchese De Villebrune contrapporsi alla famiglia dei Collingwood, è racchiuso in un arco di tempo che va dalla guerra contro la Prussia nel 1806, all'esilio di Napoleone Bonaparte nell'isola d'Elba. Il racconto si apre con il sontuoso matrimonio di Margaret Collingwood con Eduard Churchill, nipote del V Duca di Marlborough. La figlia di Robert e Claire, innamorata segretamente del fratellastro, è costretta a sposarsi ed ha alla fine scelto, tra tutti quelli che le erano stati presentati, un giovane sensibile, amante delle arti e della musica, sperando di riuscire un giorno a superare l'amarezza per l'idillio proibito. Philip, suo fratello, invece è coinvolto in complotti realisti e minacce di morte. Imbarcato a forza sulle navi da guerra della marina francese è corretto a combattere contro i suoi compatrioti, lontano dalla sua famiglia che per anni non sa nulla di dove sia. La tragica Campagna di Russia, riunirà tutti i protagonisti del romanzo in un vortice di battaglie, di storie d'amore e di disastrose ritirate nella neve e nel ghiaccio dell'inverno russo, a causa del quale periranno migliaia di uomini e altrettanti attraverseranno pene indicibili, prima di uscire dall'inferno delle steppe gelate , tra cosacchi senza pietà e assassini senza scrupoli, disposti a qualsiasi cosa per salvare la propria vita.

IN COPERTINA:

"Londra, giugno 1806. In una europa ancora sconvolta dagli echi della guerra contro l’Austria, sconfitta dalle armate di Napoleone, Robert Collingwood, Marie Claire De Villebrune, e i loro amici, sono riuniti per celebrare le nozze di Margaret, primogenita della famiglia di armatori inglesi. Solo i familiari del ramo francese dei De Villebrune sono assenti, essendo Armand, fratello di Marie Claire, nemico giurato dei Collingwood. Nella gioia generale, tuttavia, un’ombra è dipinta sul volto della sposa, che vede infrangersi il sogno di vivere con il suo amore segreto. Anche il fratello di Margaret, il giovane Philip, è triste e preoccupato dall’assenza di notizie della amata spia francese Caludine Pernasseur, rimasta gravemente ferita in un agguato dei realisti.

Deciso a tornare in Francia per cercarla, Philip darà modo allo zio Armand di scaricare su di lui la voglia di vendetta che ha nei confronti del padre Robert, dando inizio ad una serie di vicende tragiche e avventurose che coinvolgeranno di volta in volta tutti i componenti delle due famiglie e i loro più fedeli amici, che finiranno per ritrovarsi invischiati nelle campagne di guerra con le quali Napoleone infamma l’intero continente fino alla drammatica conclusione nelle gelate pianure dell’inverno russo".

Using Format